È una delle quattro dimensioni più importanti nel determinare la soddisfazione generale per la propria vita (le altre sono Salute, Reti e Benessere materiale).
Lavoro Cari 5 QUOTIDIANO

La soddisfazione del lavoro è considerata importante o molto importante per il benessere, in una scala a 5 livelli, dal 75,9% dei piemontesi (indagine Clima di opinione, IRES, 2009). Considerando l’importanza attribuita anche al lavoro dei propri cari (79,7%) e ai rapporti con i colleghi (53.6%), la dimensione della vita quotidiana sembra, dopo la propria salute, la più decisiva nel determinare i livelli di benessere individuali.

Gli indicatori del BES sono articolati attorno a cinque aspetti: partecipazione e inclusione sociale, qualità del lavoro, conciliazione dei tempi di lavoro e di vita, vita di impresa, insicurezza dell’occupazione e soddisfazione del lavoro.

Il Piemonte risulta nono nella classifica di questa dimensione, penalizzato dalla gestione dei tempi di lavoro e di vita in relazione agli impegni familiari (quota di persone di 15-54 anni che svolgono oltre 60 ore di lavoro settimanali) e dalla insoddisfazione per il lavoro svolto. Bene la stabilità del lavoro e la sicurezza anti-infortunistica dove risulta terzo in entrambi i casi.

QV Lavoro tempi vita

Per approfondire: Metodologia BES per la dimensione Tempi di vita.