L'IRES applica il metodo BES al Piemonte, con raffronti regionali e analisi per provincia e per dimensione.

 

Cruscotto Qualità della vita in Italia

QV-italia

E' difficile misurare il benessere, ma è indispensabile se non vogliamo perderlo o se vogliamo diffonderne i benefici. Il PIL è un ottimo economico, ma dice poco o nulla sulla qualità della vita quotidiana. Il BES (Benessere Equo Sostenibile), cerca di rispondere a questa necessità. Sulla base dei dati ISTAT (oltre 130 indicatori divisi in 12 dimensioni), l'IRES calcola il BES delle regioni italiane.
Quanto sono importanti dimensioni come la salute o il reddito per determinare la qualità della vita? Rispondendo a questa domanda con le proprie personali preferenze per ognuna delle 12 dimensioni del BES, ogni cittadino può ottenere la classifica della qualità nelle regioni italiane.

Apri il cruscottoMetodologia

Cruscotto Qualità della vita in Piemonte

QV-piemonte

E' difficile misurare il benessere, ma è indispensabile se non vogliamo perderlo o se vogliamo allargare la platea dei beneficiari. Il PIL è un ottimo indicatore di domanda aggregata, ma misura con difficoltà la salute generale di un'economia e dice poco o nulla sulla qualità della vita quotidiana.
L'Ires calcola la classifica della qualità della vita nelle province del Piemonte. Nel cruscotto, scegliendo una provincia, si vedono i risultati nelle 12 dimensioni e scegliendo una dimensione, la classifica provinciale per quella dimensione.

Apri cruscottoMetodologiaRivista QV